-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi pre-organizzati
-
Tipo di trasporto
Con vostro pullman di ogni dimensione. I siti si visitano a piedi.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
7 ore circa.
-
Tariffa
Qui sopra trovi il link alla pagina relativa. In caso desideri aggiungere altri servizi come biglietti, pranzo, tour in 4x4, l'organizzazione tecnica è di V&D Viaggi e Dintorni.
GUIDE TURISTICHE, VISITE GUIDATE PER GRUPPI IN LUNIGIANA TERRA DI BORGHI PIEVI E CASTELLI
GUIDA TURISTICA, VISITA GUIDATA SULLE ORME DEI PELLEGRINI LUNGO LA VIA FRANCIGENA.
Gita, escursione in val di Magra e lungo la valle del Lucido alle pievi di Codiponte, Vendaso e Sorano, ai borghi di Fivizzano, Ponticello, Filetto, Bagnone, ai castelli di Malgrate, Piagnaro, Lusuolo.
Itinerario
La Lunigiana è un territorio molto vasto che si sviluppa lungo le valli di due fiumi principali (Magra e Aulella) e lungo le valli laterali dei fiumi affluenti (Lucido, Taverone, e altri). Sin dalla preistoria è sempre stato considerato un territorio-cerniera, punto di congiunzione tra il nord Italia e il mar Mediterraneo, luogo d’incontro e di passaggio di mercanti, eserciti e pellegrini. Ognuno di essi nel corso dei secoli ha lasciato tracce nella cultura, nell’arte, nella gastronomia del territorio transitando lungo le grandi vie di pellegrinaggio che lo attraversavano: la Via Francigena e la Via del Volto Santo.
Le nostre proposte d’itinerari turistici sono principalmente due che potrete personalizzare secondo i vostri gusti e interessi.
Itinerario 1) La Via Francigena in Lunigiana da Aulla a Pontremoli. Incontro con la guida all’uscita autostradale di Aulla per andare subito a visitare la chiesa di San Caprasio che ospita il museo del pellegrino e che ancora ha visibili, nell’abside della chiesa, le spoglie di coloro che vollero farsi seppellire vicino alla zona più sacra dell’edificio. Si prosegue poi il borgo di Filetto, antico presidio militare di epoca Bizantina che si trasforma in mercatale nel medioevo e poi in borgo rinascimentale nel 1500.
Pausa pranzo nelle vicinanze del borgo di Malgrate che ospita un imponente castello di epoca trecentesca.
Nel pomeriggio proseguiamo con la visita al suggestivo borgo di Ponticello, interessante esempio di borgo agricolo fortificato; continuiamo poi alla volta della pieve di Sorano. Questa è una delle chiese più antiche del territorio la sua architettura semplice e suggestiva richiama influenze lombarde, il suo interno molto semplice e spoglio offre alla vista una misteriosa scultura di un umanoide/scimmia (?) che merita un racconto dettagliato.
Itinerario 2) Fivizzano e la Lunigiana orientale: Gragnola e Codiponte. Incontro con la guida all’uscita autostradale di Aulla e partenza alla volta di Fivizzano. Prima di visitare la città, andiamo a vedere il piccolo borgo della Verrucola occupato quasi interamente dall’omonimo castello medievale situato in posizione strategica per il controllo della viabilità.
Successivamente nelle sue vicinanze si sviluppò Fivizzano la quale, sotto il governo dei Medici di Firenze, si guadagno il soprannome di Firenze di Lunigiana. Le fiorenti attività commerciali portarono ricchezza e fermento culturale alla città, tanto è vero che già alla fine del 1400 Jacopo da Fivizzano stampava qui libri a caratteri mobili tra i primi in Italia. La visita include il museo della stampa, la piazza Medicea abbellita da una fontana donata da Cosimo dè Medici e dal convento degli Agostiniani.
alcune idee per arricchire il programma
Con organizzazione tecnica di V&D Viaggi e Dintorni
-
Visita al Museo della Stampa di Fivizzano
-
Visita al borgo di Gragnola
-
Pranzo con menu tipico