-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida locale autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi pre-organizzati
-
Tipo di trasporto
Con vostro pullman max lunghezza m. 12,50 o altro veicolo. I siti si visitano a piedi.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
3 ore circa.
-
Tariffe
Qui sopra trovi il link alla pagina relativa. In caso desideri aggiungere altri servizi come biglietti, pranzo, tour in 4x4, l'organizzazione tecnica è di V&D Viaggi e Dintorni.
-
Bus Ticket
Nessun pagamento previsto fino al 31/12/2022
GUIDE TURISTICHE, VISITE GUIDATE PER GRUPPI NELLA VALLE DI FANTISCRITTI E CENTRO STORICO DI CARRARA.
Itinerario adatto a pullman fino a m. 12,50 di lunghezza
Guida turistica, visita guidata alle cave di marmo di Carrara situate nella valle di Fantiscritti e alla Cava Museo.
GUIDA TURISTICA, VISITA GUIDATA ALLE CAVE DI MARMO DI FANTISCRITTI, VISITA ALLA CAVA MUSEO E AL CENTRO STORICO DI CARRARA, LA CITTÀ DI MARMO.
Gita turistica, escursione alle cave di marmo di Carrara per conoscere le tecniche antiche di estrazione del marmo visitando la cava museo di Fantiscritti e poi scoprire la bellezza del centro storico di Carrara, la città fatta di marmo.
Itinerario
Incontro con la guida turistica all’uscita autostrada di Carrara e partenza per le valli del marmo che compongono i bacini marmiferi di Carrara, i più estesi al mondo. Dopo la sosta al check point per il pagamento del bus ticket, si prosegue verso la valle detta dei Fantiscritti accessibile solamente a bus con lunghezza massima di 12,50 m durante il viaggio la guida turistica vi presenta il territorio fornendo informazioni generali sulla storia, l’economia e la geologia di Carrara e delle sue montagne.
Arrivo alla cava museo, per la visita guidata a questa interessante esposizione privata (ingresso a pagamento) di attrezzi e macchinari utilizzati dall’età Romana sino ai giorni nostri per l’escavazione e il trasporto del marmo. La guida turistica spiegherà le tecniche antiche e moderne d’impiego di questi strumenti e macchine con la possibilità di vederle da vicino e toccarle.
Tempo libero per eventuale visita ai negozi di souvenir.
Al termine partenza per il centro storico di Carrara, detta “La Città di Marmo”. Nel corso dei secoli, infatti, il marmo è stato impiegato sia come materiale da costruzione per muri, finestre, scale, portali, terrazzi e poi come pietra decorativa per abbellire chiese, palazzi ed i monumenti che arredano il centro storico. La visita guidata di Carrara si snoda attraverso la Carrara medievale (castello Malaspina, Duomo), passando per la Carrara Rinascimentale (Piazza Alberica) fino alla Carrara Ottocentesca (Piazza del Teatro e Piazza d’Armi).
Su richiesta è possibile organizzare anche la visita all’interno del castello Malaspina che ospita, sin dal 1769, l’Accademia delle Belle Arti.
alcune idee per arricchire il programma
Con organizzazione tecnica di V&D Viaggi e Dintorni
-
Tour in 4x4
-
Visita alla Cava in Galleria
-
Degustazione di Lardo di Colonnata
-
Pranzo in ristoante con menu tipico
-
Prova a scolpire il marmo in un laboratorio artigiano