-
Tipo di servizio
Visita guidata con guida autorizzata.
-
Adatto a
Individuali e gruppi pre-organizzati
-
Tipo di trasporto
Con vostro pullman di ogni dimensione. I siti si visitano a piedi.
-
Persone con mobilità ridotta
Adatto. In ogni caso su richiesta organizziamo un itinerario personalizzato.
-
Livello di attività
Facile. Si cammina in piano per brevi distanze.
-
Durata
3 ore circa.
-
Tariffa
Qui sopra trovi il link alla pagina relativa. In caso desideri aggiungere altri servizi come biglietti, pranzo, tour in 4x4, l'organizzazione tecnica è di V&D Viaggi e Dintorni.
-
Bus Ticket
Nessun pagamento previsto fino al 31/12/2022
GUIDE TURISTICHE, VISITE GUIDATE PER GRUPPI NELLA VALLE DI COLONNATA SEGUITE DALLA VISITA AL BORGO DI COLONNATA
ITINERARIO ADATTO A PULLMAN DI OGNI LUNGHEZZA
GUIDA TURISTICA, VISITA GUIDATA PER GRUPPI ALLE CAVE SITUATE NELLA VALLE DI COLONNATA SEGUITA DALLA VISITA AL BORGO DI COLONNATA.
Escursione, gita alle cave di marmo di Carrara, esplora il mondo del marmo, conosci usi e costumi millenari di questa terra attraverso la visita alla Cava Romana ed la borgo di Colonnata famoso per il suo lardo.
Itinerario
Incontro con la guida turistica all’uscita autostrada di Carrara e, dopo la sosta al check point per il pagamento del bus-ticket, si prosegue per le valli del marmo di Carrara, i bacini marmiferi più grandi al mondo. In particolare visiteremo la valle di Colonnata, quella più orientale che offre facile accesso a pullman di tutte le dimensioni e permette la visita alla Cava Romana, al borgo di Colonnata e sostare in luoghi panoramici. Durante il tragitto la vostra guida turistica fornirà informazioni sulla storia, l’economia e la geologia del territorio di Carrara.
Arrivo alla “cava Romana” sito archeologico e panoramico dove godere della vista sulle cave di marmo e sulla intera valle di Colonnata. La Cava Romana è un sito di escavazione del marmo che risale al 1° secolo D.C. quando i Romani, insediati a Luni secoli prima, iniziarono intensivamente l’escavazione dei marmi in queste montagne per abbellire i templi della Roma imperiale con statue e manufatti in marmo. La vostra guida vi aiuterà a leggere le tracce, ancora ben visibili nella montagna, degli antichi metodi di escavazione del marmo e, guardano le cave attive tutto attorno, fornirà ulteriori spiegazioni sui metodi moderni di escavazione del marmo.
Dopo questa interessante visita, si prosegue a piedi per il borgo di Colonnata. Solo chi viaggia con bus massimo di 8 metri di lunghezza potrà arrivare in paese senza camminare. Tutti gli altri dovranno lasciare il bus al parcheggio*** a farsi una passeggiata di circa 25 minuti in salita per raggiungere Colonnata, il più antico borgo di cavatori, patria del famoso Lardo di Colonnata.
In questo paese si produce, secondo antichi usi e costumi che risalgono all’epoca longobarda, il famoso lardo. La visita al paese permetterà di conoscere i produttori del lardo e farsi raccontare i segreti che rendono questo salume, unico al mondo e incluso nella lista dei prodotti Arca del Gusto di Slow Food . A seguire sarà offerta anche una degustazione gratuita e, se lo desiderate, potrete acquistare il lardo direttamente dal produttore.
*** Possibilità di organizzare una visita a una larderia situata ai piedi di Colonnata senza dover salire a piedi in paese.
alcune idee per arricchire il programma
Con organizzazione tecnica di V&D Viaggi e Dintorni
-
Visita ad una cava a cielo aperto
-
Merenda/Aperitivo a base di Lardo di Colonnata
-
Pranzo con menu tipico
-
Visita il centro storico di Carrara
-
Prova a scolpire il marmo in un laboratorio artigiano.