BENVENUTI A CARRARA LA CITTÀ PIÙ IMPORTATE AL MONDO PER L’ESCAVAZIONE E LAVORAZIONE DEL MARMO.
NEL 2019 CARRARA E’ STATA INSERITA NELLA LISTA DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO PER MERITO DELL’ANTICA TRADIZIONE NELL’ARTIGIANATO DEL MARMO.
Questa è la pagina privata di CTTours dedicata alle informazioni turistiche su Carrara e dintorni. Qui si trovano informazioni utili per i viaggiatori che desiderano venire a Carrara, visitare le cave di marmo, conoscere il suo territorio e gustare i prodotti tipici.
In questa pagina d’informazione turistica su Carrara e le sue cave di marmo trovate:
- Informazioni su come arrivare a Carrara.
- Cosa visitare a Carrara: le cave di marmo, Carrara centro storico, gli studi di scultura, i paesi del marmo.
- Download itinerari turistici a Carrara.
- Links ai musei del territorio.
- Links ai ristoranti del territorio.
- Mangiare e bere a Carrara.
Ciao, sono Umberto Cattani titolare di CTTours e guida turistica abilitata per le province di Massa-Carrara, La Spezia e Firenze. Talvolta non è facile per il viaggiatore reperire facilmente informazioni utili per una visita a Carrara e al suo territorio: come raggiungere Carrara, quali sono i mezzi di trasporto disponibili per visitare le cave di marmo, cosa merita vedere oltre alle cave di marmo, quali sono i tours guidati disponibili, quali sono i percorsi disponibili per chi arriva in auto o in pullman, quali sono le specialità eno-gastronomiche del territorio. Questa pagina ha lo scopo di diventare un centro d’informazioni turistiche per Carrara, e aspira a fornire tutte le necessarie indicazioni per chi desidera pianificare in anticipo l’inserimento di Carrara nel suo itinerario turistico in questa parte d’Italia. Se non trovi qui le informazioni che stai cercando, puoi provare sul sito del Comune di Carrara oppure su quello dell’Ambito Turistico Riviera Apuana. Carrara si trova sul mare lungo la costa della Toscana settentrionale e il suo territorio si allunga dalle Alpi Apuane fino al mar Tirreno. Nello spazio di pochi chilometri si passa dalle alte vette delle montagne di marmo (Alpi Apuane), attraverso le colline dei vigneti del Candia DOC, fino alle grandi spiagge sabbiose che si affacciano sul mar Tirreno. Qui trovi un’ampia galleria di foto dei principali marmi di Carrara.
COME ARRIVARE A CARRARA
Qui trovi maggiori informazioni riguardo i diversi modi in cui raggiungere Carrara e muoversi alle cave di marmo: Carrara si trova in posizione strategica rispetto ad altre importanti destinazioni turistiche come Lucca, Pisa, Cinque Terre e Firenze, chiunque sia in viaggio per la Toscana (sia in treno che in auto) rimarrà sicuramente attratto e incuriosito da quelle enormi montagne bianche che si stagliano all’orizzonte.
- Treno. La stazione FFSS di Carrara si chiama Carrara-Avenza e si trova lungo la linea Firenze-Pisa-La Spezia oppure Roma-Pisa-La Spezia-Genova. Qui trovate l’orario ufficiale di Trenitalia.
- Auto. Carrara ha la sua uscita autostradale (non confondetevi con Massa che è un’altra città vicino a Carrara) lungo l’autostrada A12 Genova-Livorno. Dal casello alle cave di marmo si impiega circa 30 min. di guida.
- Pullman. Per coloro che viaggiano in gruppo con il proprio bus turistico qui trovate sia una mappa del territorio sia alcune idee per passare una bella giornata nel mondo del marmo.
- Bus di linea. Francamente non è il miglior modo per raggiungere Carrara, a causa della riorganizzazione del trasporto pubblico della Toscana mi è difficile reperire maggiori informazioni. se avete bisogno di ulteriore assistenza contattatemi.
- Aereo. I tre aeroporti più vicini a Carrara sono Pisa (40 min. di auto da Carrara), Firenze (1 ora di auto da Carrara) e Genova (1 ora di auto da Carrara).
COSA VISITARE A CARRARA E DINTORNI
Qui trovi informazioni turistiche riguardo Carrara, le sue cave di marmo e il resto del territorio. Questo è un ufficio turistico virtuale dove i viaggiatori possono trovare informazioni utili su cosa visitare una volta arrivati a Carrara.1) CAVE DI MARMO DI CARRARA
Le cave di marmo sono qualcosa di unico ed imperdible. Esse sono considerate il più grande bacino marmifero del mondo che si trova nelle montagne a nord di Carrara e fanno parte della catena delle Alpi Apuane. I giacimenti marmiferi si trovano nelle tre principali valli che si diramano alle spalle dell’abitato di Carrara: Colonnata, Miseglia e Torano. Le cave di marmo sono qualcosa di incredibile, unico, indescrivibile, nessuna foto riesce pienamente a raccontare la sensazione che provate quando vi troverete circondati da queste altissime, bianche e lucenti montane di marmo. Esse sono uniche anche in termini di geologia, storia, arte e archeologia. Gli antichi Romani ricostruitono Roma anche con questo ottimo materiale da costruzione, con la stessa pietra bianca e lucente hanno fatto statue e monumenti in tutto l’impero Romano, lo stesso marmo che si trova in tutti i più importanti musei, palazzi, chiese d’Italia scolpito e lavorato dai più grandi artisti della storia: Donatello, Michelangelo, Bernini, e da molti altri artisti e architetti fino ai giorni nostri. Se sei interessato a saperne di più riguardo i metodi antichi e moderni di estrazione e trasporto del marmo, puoi scaricare uno degli itinerari gratuiti da fare con la tua auto (in fondo alla pagina) oppure prenota il tuo tour privato qui. Qui invece trovi un’ampia galleria d’immagini delle cave di marmo di Carrara.Questi sono alcuni colleghi con cui collaboro per i tours alle cave di marmo
CTTours di Umberto Cattani – +39 348 7737 715 – www.cavedimarmocarrara.com
Davide Bruni +39 333 6024026 – www.carraramarbletour.it
Marco Bernacca +39 338 578 3629 – www.cava177.com
Manuela Righini +39 328 749 4324 – www.cavedimarmoinjeep.it
Paolo Biancardi +39 347 385 6496
2) CENTRO STORICO DI CARRARA
La città di Carrara. Carrara conta circa 65.000 abitanti, il territorio comunale si estende dalle Alpi Apuane al mare, nella stessa zona costiera gli antichi Romani fondarono una colonia chiamata Luni di cui oggi è visitabile l’area archeologica.
Il centro storico della città di marmo risale al X-XI secolo D.C. quando i commerci, le attività industriali e agricole ricominciano a fiorire. I tre monumenti più importanti sono: il Duomo del XI-XIV sec. interamente costruito di blocchi di marmo, il castello Malaspina (parzialmente visitabile) costruito nel 1300 e rinnovato tra il ‘400 e il ‘600, oggi ospita l’Accademia delle Belle Arti di Carrara, e la piazza Alberica, il cuore rinascimentale della città abbellita da bei palazzi del ‘500-‘600-‘700.
Ma la cosa da non dimenticare e che rende veramente unica la città, è che TUTTA Carrara è costruita del suo marmo: case, palazzi, chiese, arredi urbani, portali, marciapiedi, finestre, balconi. In quale altro luogo al mondo trovate una gamma così ampia di prodotti d’artigianato edile, di arti applicate come a Carrara?
Qui invece trovi un’ampia galleria d’immagini delle cave di marmo di Carrara.
.
3) ALTRE INTERESSANTI ATTRAZIONI TURISTICHE A CARRARA
I paesi del marmo. Sono chiamati così i paesi che si trovano lungo le valli del marmo: Codena, Bedizzano, Colonnata, Miseglia, Torano originariamente erano gli insediamenti di epoca romana dove vivevano gli schiavi impegnati nell’estrazione del marmo; oggi sono piccoli paesini molto caratteristici dove ancora vivono principalmente cavatori del marmo. Il più grande è Bedizzano con quasi 1000 abitanti, gli altri sono più piccoli ma meritevoli di una visita per godere di quella particolare atmosfera e di alcune vedute mozzafiato sulle cave.
Il più famoso è certamente Colonnata, il paese è circondato da imponenti montagne di marmo, lo stesso materiale che vene utilizzato per la stagionatura del famoso lardo di Colonnata (presidio Arca del Gusto di Slow Food).
Gli studi di scultura. Essi sono il naturale completamento dell’itinerario del marmo, qui è possibile vedere gli scultori al lavoro mentre creano le loro opere di alto livello artigiano e per saperne di più riguardo le tecniche impiegate per “……liberare la figura che si trova all’interno del blocco……” . I visitatori sono benvenuti, ma visto che si tratta di luoghi di lavoro, meglio avvertire del vostro arrivo via telefono o email. Qui trovate la lista dei laboratori di scultura. Qui trovi la lista oppure contattaci, ti organizziamo una bella visita guidata.
ITINERARIO TURISTICO GRATUITO A CARRARA E ALLE SUE CAVE DI MARMO
Se siete individuali, un piccolo o grande gruppo di turisti e avete deciso di venire a Carrara avete due opzioni a disposizione:
- Contattare una guida turistica, se siete desiderosi di saperne di più e che vi aiuterà a organizzare un itinerario di visita di mezza o intera giornata in minivan, 4×4 oppure in pullman. Cercate una Guida Turistica nell’elenco ufficiale Oppure contattatemi direttamente.
- Se siete invece viaggiatori indipendenti curiosi di esplorare da soli la zona, scaricate uno degli itinerari in pdf che trovate qui sotto. In essi trovate la descrizione di un itinerario alle cave di marmo ed a Carrara che include la sosta o la visita di siti gratuiti.
Attenzione, gli itinerari scaricabili sono utilizzabili solo da chi arriva con la propria auto o moto. Questi itinerari non sono fattibili in pullman se arrivate in bus, contattatemi vi aiuto a creare un itinerario adatto alle vostre esigenze, oppure visitate questa pagina.
Qui sotto trovate due itinerari per visite da farsi per conto proprio, in questo modo potrete conoscere i siti più interessanti (gratuiti) del nostro territorio, gli itinerari sono solo per coloro che vengono con un proprio mezzo. (in bicicletta consiglio solo nel fine settimana)
==>> Itinerario turistico di 3 ore alle cave di marmo di Carrara. Scarica qui in PDF e segui itinerario vedi su Google maps https://goo.gl/maps/tswzyV15z2H2
==>> Itinerario turistico di 6 ore alle cave di marmo di Carrara. Scarica qui in PDF e segui itinerario su Google maps https://goo.gl/maps/tswzyV15z2H2
MANGIARE E BERE A CARRARA
Nonostante la presenza del mare, non considerate Carrara una città marinara di pescatori, per secoli le barche sono servite solo al trasporto del marmo e solo dopo la nascita dell’abitato di Marina di Carrara (1800 circa) si sono sviluppate alcune attività marinare.
Pertanto il cibo tradizionale nasce ed è legato al lavoro in cava e alle necessità dei cavatori, esso usa principalmente i prodotti agricoli, la carne di animali da cortile e il maiale. Proprio dall’utilizzo di tutte le parti del maiale, specie la meno pregiata, nasce il Lardo di Colonnata. Salume ormai piuttosto conosciuto ma ancora molti non sanno che Colonnata è una piccola frazione del comune di Carrara che si trova all’interno delle valli del marmo. Qui parliamo più diffusamente del Lardo di Colonnata mentre qui trovate un itinerario a esso dedicato.
Oltre al lardo altre specialità locali sono: pasta e fagioli, tordelli (ripieni di carne o spinaci e ricotta), lasagne stordellate, baccalà marinato, stocafisso con le patate, torte di verdura, funghi porcini se ne trovano molti nelle foreste di castagni che crescono in gran numero sulle montagne circostanti. Con le castagne si fanno le lasagne bastarde, il castagnaccio con la ricotta, pollo o coniglio alla cacciatora con polenta, coniglio ripieno, in estate si fanno i muscoli (cozze) bolliti o ripieni.
Il dolce tradizionale di Carrara è la torta di riso: latte, uova, e un poco di riso. Buonissimo!!! Non è facile da trovare, ma alcuni ristoranti, pasticcerie o panetterie continuano a farlo secondo la tradizione.
Per una merenda non mancate di provare la focaccia locale con dentro la “calda calda”, ciò che a Genova è farinata oppure a Viareggio ed a Livorno è la cecina.
Qui trovate la lista (sicuramente incompleta) dei ristoranti e pizzerie dove gustare cibi locali.
I vini locali sono di buona qualità, si trovano sia bianchi che rossi e vengono prodotti nei dintorni di Carrara: Colli di Candia DOC, situati tra Massa e Carrara e Colli di Luni DOC che si trovano a ovest di tra Carrara e Sarzana.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiamaci per creare un itinerario insieme o anche solo per chiedere un consiglio. Faremo del nostro meglio per rispondere entro le 24 ore.