LE CAVE DI MARMO DI CARRARA SONO ACCESSIBILI ANCHE IN PULLMAN
I GRUPPI DI TURISTI CHE VIAGGIANO IN BUS SONO I BENVENUTI!
Per raggiungere le diverse valli del marmo si percorrono solo strade pubbliche, basta seguire i percorsi consigliati nella foto qui sotto in base alle dimensioni del vostro pullman.
Godetevi una bellissima giornata alla scoperta del mondo del marmo: paesaggi mozzafiato, 2000 anni di storia e di arte, specialità gastronomiche (Lardo di Colonnata), Carrara “La Città di Marmo” e i suoi famosi laboratori di scultura.
Qui sotto vedete la mappa delle valli del marmo con indicata la lunghezza dei pullman indispensabile per l’accesso. Leggendo nel dettaglio le nostre proposte d’itinerario, in ognuna di esse trovate indicata la lunghezza del pullman richiesta.
Attenzione, per il 2024 è stato istituito il ticket di accesso al comune di Carrara per i bus turistici l’importo è di circa 80 euro per ogni bus. Appena avremo conferma troverete il link per il pagamento.
ELENCO ITINERARI IN PULLMAN ALLE CAVE DI MARMO DI CARRARA
CARRARA E IL MONDO DEL MARMO
Gli antichi Romani scoprirono 2000 anni fa la presenza di questa pietra bianca e lucente nelle montagne che oggi chiamiamo Alpi Apuane.
Roma capitale imperiale fu ricostruita utilizzando i bianchi marmi che migliaia di schiavi scavavano, lavoravano e trasportavano in queste montagne.
Dopo secoli d’interruzione, l’industria dell’estrazione e lavorazione del marmo di Carrara riprese nel medioevo per merito delle ricche città del tempo come Genova, Pisa, Lucca, Firenze, la Roma dei Papi aumentò le richieste e nei secoli successivi prima i grandi regni europei poi l’America e oggi l’India, la Cina sono paesi dove il marmo di Carrara è esportato e lavorato.
Artisti come Nicola e Giovanni Pisano, Donatello, Michelangelo, Bernini e con loro generazioni di scultori, architetti, artigiani utilizzarono ed utilizzano i marmi di Carrara per fare statue, abbellire chiese, palazzi e città, facendo di quello di Carrara il marmo più famoso al mondo.
Se guardi bene, anche nella tua città c’è qualcosa fatto di marmo di Carrara. Se lo trovi, per favore mandami una foto!
ELENCO E INFORMAZIONI GENERALI SUI TOURS per gruppi alle cave di marmo
- Cave di marmo di Carrara, itinerario con guida turistica nella valle di Fantiscritti e cava museo.
- Cave di marmo di Carrara, itinerario turistico con visita guidata alla valle dei Fantiscritti e laboratorio di scultura.
- Cave di marmo di Carrara, guide turistiche per itinerario nella valle di Fantiscritti e visita al centro storico di Carrara.
- Cave di marmo di Carrara, itinerario con guida turistica nella valle di Colonnata e visita al laboratorio di scultura.
- Cave di marmo di Carrara, visite guidate nella valle di Colonnata e Carrara centro storico.
- Cave di marmo di Carrara, guide turistiche per visite guidate nella valle di Colonnata e al borgo di Colonnata patria del famoso lardo.
- Itinerari si effettuano tutto l’anno.
- Itinerari pensati per gruppi che viaggiano in pullman. Attenzione alla lunghezza.
- Ticket bus. Nessun pagamento per tutto il 2022.
- Durata, mezza giornata 3 ore circa – Intera giornata 7 ore circa.
- Livello attività, moderato. Si cammina poco e per brevi distanze in piano. In caso il gruppo desideri andare a Colonnata, il pullman deve parcheggiare a piedi del paese e sarà necessario camminare per circa 20 minuti in salita per raggiungere il paese.
- Abbigliamento consigliato: indumenti comodi, scarponcini oppure sneakers perché talvolta ci si muove in zone con polvere o leggermente fangose, cappello e occhiali da sole specialmente in estate.
- Luogo d’incontro, uscita autostrada di Carrara.