CARRARA CITTA’ CREATIVA UNESCO PER L’ARTIGIANATO DEL MARMO.
VISITE GUIDATE AI LABORATORI DI SCULTURA.
Progetto voluto fortemente dalla locale Amministrazione, nel 2018 ha trovato il suo compimento: Carrara è stata inserita nella lista delle Città Creative redatta dall’UNESCO.
Si tratta di un progetto a livello mondiale nato nel 2004 che premia le città che “ponendo la creatività e le industrie culturali al centro dei loro piani di sviluppo a livello locale e cooperando attivamente a livello internazionale.” I campi della creatività umana spaziano dalla musica, all’arte, alla gastronomia, alla letteratura, Carrara è stata inclusa nella sezione “artigianato e arte popolare” proprio per premiare la forte e radicata tradizione nella produzione artigiana del marmo.
A mantenere viva questa tradizione abbiamo la Scuola del Marmo, istituto professionale e l’Accademia delle Belle Arti fondata nel 1769 e che oggi ospita studenti da tutto il mondo.
Quindi non solo la produzione statuaria ma anche l’artigianato legato alla realizzazione di pavimenti, rivestimenti, piani da cucina, caminetti, oggetti di uso quotidiano per la casa (cucina, bagno, salotto). Qui trovate alcune foto relative all’argomento.
La parte, a mio vedere, più interessante agli occhi del visitatore è quella che riguarda le visite guidate ai laboratori di scultura, esse rappresentano il naturale completamento di una mezza o intera giornata di esplorazione nel Mondo del Marmo. Entrare in un laboratorio artigiano del marmo è un’esperienza unica, che permette di rispondere a una domanda fondamentale: “ma come si fa?”.
Quali sono i metodi, gli attrezzi e le tecniche impiegate oggi e una volta per creare una statua di marmo da un pezzo di marmo grezzo? O meglio, come diceva Michelangelo “...liberare dal marmo la figura in esso imprigionata…”
Gli artigiani del marmo sono spesso disponibili a raccontare le proprie esperienze, a mostrare le tecniche di riproduzione dal modello alla statua di marmo. È possibile quindi organizzare delle visite dimostrative oppure qualcosa di più coinvolgente cioè delle vere e proprie mini-lezioni di scultura durante le quali vengono forniti un pezzo di marmo, mazzuolo, scalpello e, con l’aiuto dello scultore, fare il vostro piccolo manufatto in marmo.
A seconda delle dimensioni del vostro gruppo, oppure in base ai vostri interessi e al tempo a disposizione organizziamo itinerari con guida turistica alle cave di marmo che completeremo con la visita guidata a un laboratorio di scultura. Qui trovate la lista dei nostri itinerari turistici nel mondo del marmo per gruppi e per individuali.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiamaci per creare un itinerario insieme o anche solo per chiedere un consiglio. Faremo del nostro meglio per rispondere entro le 24 ore.